Buongiorno, vorrei un parere. Ultimamente mi succede una strana cosa. Sto frequentando un ragazzo da poche settimane e devo dire che mi trovo molto bene con lui. Tuttavia mi capita spesso di pensare a un ragazzo con cui mi vedevo prima di iniziare a frequentare lui, un ragazzo con cui non c’era nulla di serio, ma comunque mi faceva piacere passare del tempo con lui. A causa mia e per paura di affezionarmi in realtà più volte gli ho detto che non ci sarei stata quando mi chiedeva di uscire, così siamo finiti per vederci due sole volte ed è come se un po’ ad oggi mi dispiacessi di ció. Mi manca sentirlo, mi manca essere cercata da lui, mi manca ricevere delle battutine da lui, mi manca quell’intesa che si era creata seppur non stessimo insieme. Giorni fa ha messo una storia Instagram con una ragazza e non so perché ci sono rimasta male..mi è venuta voglia di piangere, come mai questa mia reazione? Gli ho anche commentato la storia ma in modo ironico non facendo in realtà vedere quanto stessi male per averla vista, tendo a non “mostrarmi” fragile ai suoi occhi, non volevo fargli capire quanto in realtà ci fossi rimasta male, ma in realtà stavo bollendo dentro. In realtà lui mi ha risposto ironicamente che è un’amica (sicuramente con benefici) e che è sempre libero per me. A volte penso che vorrei incontrarlo ancora una volta, ma poi penso sl ragazzo che sto frequentando e mi dispiacerebbe molto, non so se sia giusto rivedere lui se al momento sto frequentando un ragazzo che tra l’altro mi piace molto. Perché sento che tra me e l’altro ragazzo ci sia ancora qualcosa in sospeso? Forse perché non mi sono mai aperta al 100% per paura di restarci male e ho preferito, forse anche per orgoglio, non fargli mai capire quanto in realtà mi piacesse davvero, dimostrandomi invece più “lucida”, quando in realtà non lo ero? Non mi spiego questa reazione…
Anonima
Cara Anonima,
sembrerebbe da quello che ci hai raccontato che in questa conoscenza precedente hai percepito come un pericolo che ha attivato in te il bisogno di chiudere i ponti, scappando quasi da tutto ciò che provavi. Magari avevi paura di un coinvolgimento, non riuscivi a fidarti fino in fondo, non ti sentivi abbastanza pronta per una relazione.
Questa fuga, dettata magari da una confusione, sembrerebbe aver lasciato qualcosa in sospeso. A volte quando perdiamo in qualche modo l’attenzione dell’altro ci sentiamo un pò messi da parte attivando gelosie o insicurezze.
Forse potrebbe essere utile prenderti uno spazio per ascoltarti e riflettere su quali siano realmente i tuoi bisogni e sentimenti. Cerca di capire chi veramente può farti stare bene. Non sarà facile ma siamo sicuri che se dai più spazio alle tue emozioni troverai delle risposte più chiare.
Un caro saluto!